“I comuni italiani dopo la Grande Crisi Finanziaria: il cantiere meridionale”

Il convegno “I comuni italiani dopo la Grande Crisi Finanziaria: il cantiere meridionale” si svolgerà nella giornata di VENERDÌ 5 ottobre 2018, dalle 9.30 alle 18.00, presso la sede residenziale della Scuola Nazionale della Amministrazione di...

In presenza

Dal:05/10/2018al:05/10/2018

Dalle ore:09:30alle:00:00

sede residenziale della Scuola Nazionale della Amministrazione di Caserta

immagine evento

Il convegno “I comuni italiani dopo la Grande Crisi Finanziaria: il cantiere meridionale” si svolgerà nella giornata di VENERDÌ 5 ottobre 2018, dalle 9.30 alle 18.00, presso la sede residenziale della Scuola Nazionale della Amministrazione di Caserta. 

Le due chiavi di lettura sono: il comune (solo di riflesso quindi gli altri livelli di governo del sistema multilivello); la criticità finanziaria, come lente di osservazione che rende possibile una più immediata messa a fuoco delle necessità complessive di questo livello di governo (sussidiarietà, democrazia cognitiva, redistribuzione, reciprocità). Elemento cruciale per contribuire alla crescita dei territori è la necessità, oltre alla sana gestione finanziaria, dello sviluppo degli investimenti. 

Per l’IRPET parteciperà la dirigente Patrizia Lattarulo presentando “Lo stato della finanza dei comuni e le prospettive di rilancio (ombre e luci del federalismo fiscale)”.

Il programma completo qui