Il fenomeno dell’usura e del sovraindebitamento in Toscana

Lunedì 15 ottobre 2018 a Firenze in via Cavour 18 alle ore 15.00 sarà presentata la ricerca IRPET  “Il fenomeno dell’usura e del sovraindebitamento in Toscana” impostata e coordinata da Leonardo Ghezzi, dirigente IRPET. Il gruppo di lavoro...

In presenza

Dal:15/10/2018al:15/10/2018

Dalle ore:15:00alle:00:00

Palazzo Bastogi Via Cavour 18, Firenze

immagine evento

Lunedì 15 ottobre 2018 a Firenze in via Cavour 18 alle ore 15.00 sarà presentata la ricerca IRPET  “Il fenomeno dell’usura e del sovraindebitamento in Toscana” impostata e coordinata da Leonardo Ghezzi, dirigente IRPET. Il gruppo di lavoro è composto da Giulia Bonatti, Leonardo Ghezzi e Diletta Lenzi cui si devono le elaborazioni e la stesura del rapporto.

La ricerca si propone di offrire un quadro d’insieme del sovraindebitamento in Toscana, quale fenomeno complesso e multidimensionale, difficilmente quantificabile e identificabile e, soprattutto, primo campanello d’allarme rispetto al ricorso al mercato illecito dell’usura.

Negli ultimi anni, infatti, complice la crisi economica e una cultura consumistica, il numero dei soggetti sovraindebitati è aumentato in modo esponenziale.
La crisi economica ha influito notevolmente sui redditi e sui risparmi delle famiglie, determinando un’importante diminuzione del potere d’acquisto degli individui. Questo ha contribuito ad aumentare il ricorso a forme di finanziamento esterno per garantire un livello di consumo altrimenti non sostenibile, determinando una tendenza al sovraindebitamento diffuso nella popolazione.