Turning a blind eye? Compliance with minimum wage standards and employment

Seminario IRPET - Relatore: Claudio Lucifora (Università Cattolica di Milano e Presidente Comitato scientifico IRPET)

Life conference

Il:22/06/2022

Ore:14:10

Seminario online su webex e in diretta streaming sulla pagina facebook di IRPET

immagine evento

VII Seminario IRPET

Turning a blind eye? Compliance with minimum wage standards and employment

Mercoledì 22 giugno 2022 | ore 14:10 – 15:15

Relatore: Claudio Lucifora (Università Cattolica di Milano e Presidente Comitato scientifico IRPET)

“Chiudere un occhio” di fronte al mancato rispetto degli standard salariali minimi è talvolta presentato come un modo pragmatico per accogliere salari più elevati senza danneggiare le opportunità di lavoro per i lavoratori impiegati in aziende marginali. In questo articolo, modelliamo le decisioni salariali e occupazionali delle aziende e mostriamo che potrebbe esserci un trade-off tra non conformità e occupazione. I risultati del modello sono poi verificati empiricamente utilizzando i dati dell’indagine continua sulle forze di lavoro. I risultati mostrano evidenza di un effetto positivo della non-compliance sull’occupazione, sebbene l’elasticità sia inferiore a quanto normalmente emerge negli studi empirici. La spiegazione risiede nel fatto che i datori di lavoro internalizzano i costi attesi della non-compliance. Mostriamo inoltre che gli effetti occupazionali sono maggiori per bassi livelli di non-compliance (quando il rischio di essere deferiti in tribunale è molto basso). Vengono discusse le implicazioni per la politica e il ruolo delle autorità di regolamentazione nel monitoraggio e nella sanzione della non-compliance.

⇒ Link al seminario online su piattaforma Webex e Diretta streaming sulla pagina facebook di IRPET

Segreteria organizzativa:  Elena Zangheri – segreteria.convegni@irpet.it



Seminari e Tavole rotonde | 2022

Seminari e Tavole Rotonde rappresentano due diverse tipologie di incontri, aperti ad un vasto pubblico, finalizzati a creare occasioni di riflessione e confronto sui temi dello sviluppo economico, sociale e territoriale. I seminari hanno una impostazione prevalentemente scientifica, di natura teorica o empirica, mentre le tavole rotonde dibattono i temi economici e sociali con un taglio attento a coglierne le implicazioni per le politiche di governo.

In questo primo ciclo gli argomenti trattati si sviluppano lungo tre principali direttrici: la transizione energetica ed ambientale; il capitale umano e le trasformazioni del mercato del lavoro; le risorse private, pubbliche e di contesto che influenzano lo sviluppo dei territori.