Quali tappe segnano il percorso da una economia lineare ad una economia circolare, più coerente con la sostenibilità ambientale?

Seminario IRPET - Relatore: Roberto Zoboli (Università Cattolica di Milano)

Life conference

Il:14/07/2022

Ore:14:10

Seminario online su webex e in diretta streaming sulla pagina facebook di IRPET

immagine evento

VIII Seminario IRPET

Quali tappe segnano il percorso da una economia lineare ad una economia circolare, più coerente con la sostenibilità ambientale?

Giovedì 14 luglio 2022 | ore 14:10 – 15:30

Relatore: Roberto Zoboli (Dipartimento di Economia internazionale, delle istituzioni e dello sviluppo dell’Università Cattolica di Milano)

La transizione di economia circolare è guidata soprattutto dalle politiche, in passato quelle dei rifiuti e ora quelle incorporate nello European Green Deal. Fino all’attuale impennata dei prezzi delle materie prime, i mercati hanno infatti offerto pochi stimoli alle traiettorie della “vecchia” economia circolare (riciclo, recupero, riuso). Le politiche hanno quindi guidato il processo, ma anche attraverso l’uso di “Market-based instruments” (es. Extended Producer Responsibility) che stimolano la chiusura dei cicli dei materiali come risposta ad impulsi di costo e prezzo. L’attuale “nuova” visione di economia circolare ne allarga molto la portata, che va a corrispondere ad una strategia generale di “efficienza delle risorse”, anche in assenza di veri e propri elementi di circolarità materiale. Questo approccio aperto ne favorisce la penetrazione nelle strategie delle imprese, in un contesto che richiama la classica idea di “System of Innovation” attraverso la relazione tra le imprese stesse, l’ambiente di policy making, gli investimenti in innovazione, le catene di fornitura, i consumatori. In questo contesto, anche se vi è una forte enfasi sui cosiddetti Circular Business Models, oggetto di una pletora di definizioni e proposizioni, gli aspetti più interessanti dal punto di vista industriale, che verranno discussi, sono: le dinamiche di riconfigurazione delle catene di valore inter-settoriali con circolarità; i dilemmi di strategia industriale in settori critici di limitata circolarità (ad esempio le plastiche); le interazioni tra economia circolare, decarbonizzazione e “bioeconomia”.

⇒ Link al seminario online su piattaforma Webex e Diretta streaming sulla pagina facebook di IRPET

Segreteria organizzativa:  Elena Zangheri – segreteria.convegni@irpet.it



Seminari e Tavole rotonde | 2022

Seminari e Tavole Rotonde rappresentano due diverse tipologie di incontri, aperti ad un vasto pubblico, finalizzati a creare occasioni di riflessione e confronto sui temi dello sviluppo economico, sociale e territoriale. I seminari hanno una impostazione prevalentemente scientifica, di natura teorica o empirica, mentre le tavole rotonde dibattono i temi economici e sociali con un taglio attento a coglierne le implicazioni per le politiche di governo.

In questo primo ciclo gli argomenti trattati si sviluppano lungo tre principali direttrici: la transizione energetica ed ambientale; il capitale umano e le trasformazioni del mercato del lavoro; le risorse private, pubbliche e di contesto che influenzano lo sviluppo dei territori.