Risorse idriche e sistema economico in Toscana

Convegno organizzato da Regione Toscana, Università di Firenze (DISEI) e IRPET. Intervengono Nicola Sciclone e Renato Paniccià

In presenza

Dal:17/01/2023al:17/01/2023

Dalle ore:09:30alle:00:00

Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati – Piazza del Duomo 10, Firenze

immagine evento

Risorse idriche e sistema economico in Toscana

Martedì 17 gennaio 2023 dalle 9.30 alle 13.00

Sede: Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati – Piazza del Duomo 10, Firenze

Nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero dell’Ambiente, il DISEI dell’Università di Firenze e IRPET hanno messo a punto un sistema di modelli a scala regionale e sub regionale (Sistemi Locali del Lavoro) che consente, attraverso al quantificazione e parametrizzazione delle interrelazioni fra sistema idrico e sistema economico, di valutare gli effetti sul sistema idrologico (fabbisogno, depurazione e ricarico) delle pressioni esercitate dal sistema economico. Importante a tale proposito l’aiuto in termini informativi e metodologici fornito al progetto da parte della Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile Settore Tutela Acqua Territorio e Costa di Regione Toscana.

Il sistema di modelli permette non solo una analisi sub-regionale ma anche intrannuale e consente di poter calcolare le possibili criticità in relazione a diversi scenari economici.

L’introduzione al convegno, organizzato da Regione Toscana, Università di Firenze (DISEI) e IRPET, è affidata al Direttore IRPET Nicola Sciclone e a Marco Masi, dirigente della Regione del settore tutela acqua, territorio e costa. Chiuderà i lavori  l’Assessora all’ambiente e alla difesa del suolo Monia Monni.

Nel corso della mattinata interverranno Benedetto Rocchi dell’Università di Firenze sul tema “L’impronta idrica della Toscana: i risultati del progetto Idroregio“, Stefano Tersigni di ISTAT su “Prelievo e uso d’acqua a livello nazionale e di distretto idrografico” e Davide Viaggi dell’Università di Bologna parlerà dei “Modelli e valutazioni economiche nella gestione delle risorse idriche“. Renato Paniccià, curatore del progetto per l’IRPET, interverrà nel dibattito.