La convenzione OIL n. 190. Cosa potrà cambiare (in meglio) nel mondo del lavoro

Interviene Natalia Faraoni

In presenza

Dal:28/03/2023al:28/03/2023

Dalle ore:09:15alle:00:00

Arezzo, Sala dei Grandi, Palazzo della Provincia (piazza della Libertà 2)

La convenzione OIL n. 190

Cosa potrà cambiare (in meglio) nel mondo del lavoro

Sede: Arezzo, Sala dei Grandi, Palazzo della Provincia (piazza della Libertà 2) martedì 28 marzo 2023, dalle ore 9.15 alle ore 14.00

Il seminario sarà un confronto e aggiornamento sui temi della discriminazione e delle molestie nel mondo del lavoro, partendo dall’analisi della Convenzione n. 190 adottata dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro il 10 giugno 2019, ratificata dall’Italia il 29 ottobre 2021.

L’evento è proposto e organizzato da CGIL-CISL-UIL, Provincia di Arezzo e Consigliera provinciale di parità, in collaborazione con il Centro Studi discriminazioni (CeSDi) di Pisa. Ha l’obiettivo di approfondire queste tematiche:

– le nozioni di discriminazione, molestie, mobbing, benessere lavorativo,

– il ruolo di prevenzione e di contrasto che le norme vigenti assegnano a soggetti istituzionali e non: organismi di controllo e di regolazione dei fenomeni di grave disagio lavorativo, consigliera di parità, organizzazioni sindacali, datori di lavoro e loro rappresentanti, comitati unici di garanzia (CUG).

Il seminario è rivolto ai dirigenti delle risorse umane nella pubblica amministrazione, ASL e aziende private, ai componenti dei CUG, ai soggetti che – a diverso titolo e con diversi ruoli – sono competenti a rilevare e controllare i casi di discriminazione e di molestia negli ambienti di lavoro.

Per l’IRPET alle ore 10:15 Natalia Faraoni presenta “Il lavoro femminile in Toscana: caratteri, dimensioni e dinamiche”.

***************
Gli interessati a partecipare sono pregati di prenotarsi entro venerdì 24 marzo, utilizzando questo contatto:
Centro Pari Opportunità
Provincia di Arezzo
Telefono: 0575-392245
Email: centropariopportunita@provincia.arezzo.it
Ai presenti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione
***************