La valorizzazione economica dei prodotti agroalimentari di qualità legati al territorio fa parte di una strategia complessiva di sviluppo aziendale e territoriale e di salvaguardia culturale di tradizioni produttive e gastronomiche locali. Informazione...
La valorizzazione economica dei prodotti agroalimentari di qualità legati al territorio fa parte di una strategia complessiva di sviluppo aziendale e territoriale e di salvaguardia culturale di tradizioni produttive e gastronomiche locali. Informazione e promozione rappresentano i principali strumenti per il mantenimento e l’allargamento del consumo dei prodotti tradizionali peraltro già conosciuti dai toscani e da una ampia massa di turisti che li hanno potuti direttamente apprezzare o che ne hanno una conoscenza indiretta attraverso guide enogastronomiche e l’esperienza di amici e conoscenti. La presente ricerca si è indirizzata a scoprire le relazioni tra turismo in ambito rurale e prodotti alimentari e gastronomici tipici, tradizionali e locali, in breve prodotti TLT, secondo la percezione degli operatori economici locali. L’analisi ha dimostrato, in estrema sintesi, che le motivazioni complesse dei turisti (arte, paesaggio, mare, gastronomia) hanno riflessi diretti sulla domanda di prodotti TLT e che, a loro volta, tali prodotti contribuiscono alla creazione dei flussi turistici e allo sviluppo della fedeltà ai territori visitati, il tutto secondo una visione (aspetto conoscitivo) o una domanda (aspetto economico) integrata di turismo da parte degli ospiti che visitano la regione con “attenzione consapevole”. In effetti, dallo stesso corpo delle interviste veniva rilevata un’osservazione molto acuta: “i turisti chiedono di conoscere i piatti tipici, i prodotti locali ed anche di vedere o vivere la realtà rurale locale”. Qualsiasi proposta volta al rafforzamento dei sistemi economici rurali deve passare pertanto attraverso una migliore diffusione della conoscenza delle caratteristiche e proprietà dei prodotti TLT, sia a livello dei turisti che delle stesse imprese locali, e anche attraverso un incremento dell’impiego, troppo spesso carente, di questi prodotti come base di preparazione gastronomica della ristorazione locale