La valutazione intermedia del programma forestale della Toscana (Interventi, note e rassegne n. 33/05)

La presente ricerca è stata condotta dall’IRPET su indicazione del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Toscana, al fine di descrivere, analizzare e valutare i primi anni di applicazione del Programma Forestale Regionale 2001-2005. Una prima...

a cura di Isabella De Meo - Roberto Pagni

La presente ricerca è stata condotta dall’IRPET su indicazione del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Toscana, al fine di descrivere, analizzare e valutare i primi anni di applicazione del Programma Forestale Regionale 2001-2005.
Una prima parte del lavoro, di analisi e descrizione, offre un quadro generale del Programma, consente di saggiare la condivisione delle politiche da parte degli attuatori e di stimare l’efficacia e l’impatto delle politiche forestali. La seconda fase, finalizzata a costruire una metodologia di analisi valutativa utile per il futuro, arriva ad un quadro valutativo degli strumenti pianificatori del settore.
L’indagine condotta permette di formulare conclusioni di varia natura e a vario titolo, opportune per una valutazione della politica forestale regionale. Tale valutazione è necessariamente intermedia ed in itinere, data la continuità temporale delle esigenze gestionali dei boschi toscani, ma è anche finale rispetto ai primi anni di applicazione del P.F.R., in merito alle numerose impostazioni programmatiche di una politica necessariamente complessa almeno quanto il settore forestale oggetto di tale politica.