Proseguendo nell’attività di monitoraggio e di analisi del sistema produttivo primario toscano, anche quest’anno, così come avviene dal 1999, l’ARSIA e l’IRPET propongono il IX Rapporto sull’Economia e politiche rurali in Toscana. Le quattro...
Proseguendo nell’attività di monitoraggio e di analisi del sistema produttivo primario toscano, anche quest’anno, così come avviene dal 1999, l’ARSIA e l’IRPET propongono il IX Rapporto sull’Economia e politiche rurali in Toscana.
Le quattro sezioni in cui è di suddiviso il Rapporto intendono analizzare altrettanti aspetti del complesso sistema produttivo agricolo della nostra regione.
Prendendo spunto dalla descrizione del sistema agroalimentare toscano e delle sue performance economiche, gli autori del documento hanno posto particolare attenzione su alcune delle principali filiere produttive dell’agricoltura toscana.
Il Rapporto prende poi in esame gli aspetti legati ai rapporti fra agricoltura ed energia, al fenomeno dell’agriturismo e all’utilizzo della risorsa idrica in agricoltura, inquadrandoli nell’articolato impianto rurale della Toscana e analizzando la propensione all’innovazione delle imprese e dei soggetti che vi operano.
Il documento presenta inoltre i dati che caratterizzano l’attuazione delle politiche per l’agricoltura e i territori rurali, con riferimento anche alla nuova programmazione per lo sviluppo rurale 2007-2013.
Il IX Rapporto sull’Economia e politiche rurali in Toscana ha un’ulteriore caratteristica distintiva. Rappresenta, infatti, il riferimento prioritario di un processo evolutivo volto a sistematizzare i dati acquisiti, in modo tale da soddisfare le crescenti necessità di informazioni, ma soprattutto far fronte alle esigenze congiunturali di un settore importante per l’economia, la società e l’ambiente della Toscana in una fase di grande cambiamento.
Articolo di C. Agnoletti, C. Ferretti e F. Viviani su lavoce.info
Leggi...REPORT della Giornata di confronto regionale del 13/09/2024
Leggi...Trimestrale di informazione dell'Osservatorio regionale del Mercato del lavoro
Leggi...