La principale novità che caratterizza questa quinta edizione del rapporto sulle imprese cooperative della Toscana, predisposto per l’Osservatorio Regionale toscano sulla Cooperazione, risiede nel design complessivo del lavoro, che vede l’innesto...
La principale novità che caratterizza questa quinta edizione del rapporto sulle imprese cooperative della Toscana, predisposto per l’Osservatorio Regionale toscano sulla Cooperazione, risiede nel design complessivo del lavoro, che vede l’innesto di alcuni nuovi temi sull’impianto analitico già sperimentato nelle passate edizioni. Ferme restando, dunque, le consuete analisi congiunturale e dei bilanci, il rapporto propone un inedito approfondimento sui modelli di governance delle cooperative, nonché un’analisi molto estesa sull’efficienza delle imprese cooperative intesa nella duplice accezione di efficienza economica e sociale. Questo ultimo aspetto si lega a una proposta analitica di notevole originalità che trova qui, per la prima volta in Italia, un’applicazione estensiva all’ambito della cooperazione e che speriamo possa contribuire all’affermarsi di modelli di analisi e di valutazione dell’impresa cooperativa che tengano pienamente conto delle forti peculiarità che contraddistinguono questo tipo di agente economico.
Rapporti e Ricerche
Leggi...Rapporti e Ricerche
Leggi...Note dell’Osservatorio Regionale sul Federalismo
Leggi...CNEL – Villa Lubin – Viale David Lubin 2, Roma Presentazione del Rapporto sulla Finanza territoriale 2018 A cura degli Istituti di ricerca regionali La finanza decentrata del nostro paese…
Leggi...