A cura di P. Lattarulo e L. Piccini
Il rapporto di ricerca è stato curato da Leonardo Piccini e Patrizia Lattarulo. Si ringraziano le società di gestione degli aeroporti di Pisa (SAT) e Firenze (ADF) per la gentile collaborazione.
Elena Zangheri dell’IRPET ha curato l’allestimento del testo.
L’obiettivo della nota è stimare l’impatto economico e occupazionale indotto dalla qualificazione dell’offerta aeroportuale toscana, partendo dalle previsioni di passeggeri elaborate all’interno della pianificazione nazionale (ENAC MIT, 2012a) e riprese dai documenti di programmazione regionale (Regione Toscana, 2012). Muovendo dall’analisi dell’importanza dell’accessibilità internazionale per il sistema socio-economico toscano, si passerà ad esaminare la domanda e l’offerta attuale e futura di trasporto aereo espresse dal territorio, in modo da individuare le ricadute positive indotte dal potenziamento del sistema regionale. Secondo i documenti di programmazione nazionale e locale il potenziamento dell’offerta aeroportuale regionale è subordinato all’adeguamento infrastrutturale dello scalo della Toscana centrale, nonché all’ottimizzazione dei servizi attraverso l’integrazione gestionale dei due scali di Pisa e Firenze. La possibilità di consolidamento come polo strategico nazionale del sistema aeroportuale toscano è, dunque, condizionata alla capacità di valorizzazione di entrambi gli scali, all’interno di un sistema integrato; così come, per converso, la perdita di attrattività di ciascuno di essi mette a rischio la competitività dell’intero sistema regionale.
Le tipologie di impatto economico considerate nel contesto di questa analisi possono essere ricondotte a tre macrocategorie:
1) Impatto sul sistema regionale di una maggiore accessibilità da e verso i mercati internazionali, e dalla relativa maggiore facilità nelle relazioni economiche e sociali con gli altri sistemi economici.
2) Impatto economico e occupazionale generato dalle attività e dai servizi realizzati all’interno della struttura aeroportuale a seguito dell’incremento di operatività, e dalle attività e i consumi da queste generate in maniera indiretta ed indotta.
3) Impatto della spesa realizzata sul territorio da coloro che utilizzano il sistema aeroportuale per raggiungere la regione, sia dal resto d’Italia che dall’estero.
© IRPET, Luglio 2013
ISBN 978-88-6517-050-2