L’assetto istituzionale dell’IRPET (i compiti, gli organi, le risorse finanziarie ed umane, le sedi, il funzionamento, i fondatori). Video realizzato in occasione dei 50 Anni dell’Istituto (1968-2018). Soggetto di Carlo Pagliazzi Progetto...
L’assetto istituzionale dell’IRPET (i compiti, gli organi, le risorse finanziarie ed umane, le sedi, il funzionamento, i fondatori).
Video realizzato in occasione dei 50 Anni dell’Istituto (1968-2018).
Soggetto di Carlo Pagliazzi
Progetto e realizzazione grafica del logo di Elena Zangheri
Ideazione, contenuti e coordinamento di Vincenzo Carbone
Realizzato da E. Barile e D. Giorni
L’IRPET
L’IRPET è nato come Istituto di Ricerche per la Programmazione Economica della Toscana, organo tecnico-scientifico del Comitato Regionale per la Programmazione Economica della Toscana (CRPET), uno degli organismi costituiti dal Ministero per il Bilancio, alla metà degli anni ’60, per analizzare i problemi dello sviluppo economico regionale e di predisporre gli strumenti di programmazione.
LA NASCITA
E’ formalmente costituito con atto notarile il 5 febbraio 1968, in una sala del Palazzo dei Congressi di via Valfonda a Firenze.
I SOCI FONDATORI
I soci fondatori sono le Amministrazioni provinciali di Firenze, Lucca, Pistoia e Massa-Carrara ed i Comuni di Firenze, Carrara e Viareggio, cui si aggiungono nei mesi successivi molti altri enti ed organismi della regione. Primo Presidente dell’IRPET è Elio Gabbuggiani (allora Presidente dell’Amministrazione provinciale di Firenze). Il Comitato scientifico è presieduto dal professor Giuseppe Parenti (Preside della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Firenze) ed il Direttore è il professor Giacomo Becattini (Professore straordinario di Economia politica nella medesima facoltà).
LE ATTIVITA’
Secondo quanto disposto dal proprio Statuto, approvato nel luglio del 1967 dal CRPET, all’IRPET è attribuita la finalità di “condurre e promuovere, anche in collaborazione con altri centri di studio e cultura della regione, indagini e studi sulle condizioni economiche e sociali regionali ai fini della programmazione economica”.
LE SEDI L’IRPET dà effettivo inizio alla sua attività il 5 novembre 1968, nei locali di Corso Italia n. 8, a Firenze. Le successive sedi dell’Istituto saranno:
All’avvio delle attività, l’Istituto è composto da soli 4 ricercatori, dal segretario e da alcuni collaboratori, interni ed esterni.
L’ENTE REGIONALE
Nel 1970 il CRPET viene sciolto ed è costituita la Regione Toscana.
L’Assemblea dei Soci dell’IRPET decide di prorogare la vita dell’Istituto in vista della sua auspicata trasformazione in Ente regionale.
Con la legge regionale 10 agosto 1974, n. 48, si giunge alla costituzione dell’IRPET – Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana.
L’ordinamento dell’Istituto assume le forme ed il modus operandi propri di un ente pubblico di diritto regionale. La strumentalità del nuovo IRPET rispetto all’Ente di governo regionale è evidenziato dai compiti che la legge costitutiva attribuisce all’Istituto: realizzare gli studi preparatori per gli atti della programmazione regionale e per i provvedimenti della Regione riguardo le questioni economiche e sociali, provvedere alla consulenza e agli studi sugli aspetti economici e sociali dell’attività regionale, oltre che dagli elementi fondamentali dell’ordinamento: nomina degli organi, definizione del programma di attività, controllo degli atti, finanziamento, tutti riconducibili alle disposizioni degli organi regionali di riferimento: Giunta e Consiglio.