L’ormai consueto Rapporto sul Territorio curato annualmente dall’Irpet raccoglie le riflessioni più recenti dell’Istituto, maturate dal dibattito e dalle proposte di ricerca avanzate dalle Istituzioni nel corso dell’ultimo periodo. Si presenta,...
L’ormai consueto Rapporto sul Territorio curato annualmente dall’Irpet raccoglie le riflessioni più recenti dell’Istituto, maturate dal dibattito e dalle proposte di ricerca avanzate dalle Istituzioni nel corso dell’ultimo periodo. Si presenta, inoltre, come occasione di confronto tra coloro che studiano la Toscana e da qui traggono spunto per più ampi approfondimenti disciplinari. Ospita, dunque, come in anni precedenti, alcuni interessanti contributi delle università toscane, aprendo al dialogo tra economisti, urbanisti e geografi.
Questo Rapporto si articola, in particolare, in due sezioni: la prima dedicata alla rilettura della geografia dello sviluppo in città metropolitane, città medie, aree interne, in vista del nuovo ciclo di programmazione europea; la seconda guarda alle politiche pubbliche – non solo pianificazione, ma anche politiche fiscali e spesa pubblica locale – per l’effetto diretto e, soprattutto, indiretto sulle dinamiche territoriali.