a cura di M. Macchi
Questo studio è stato commissionato all’IRPET da Regione Toscana – Area di coordinamento Industria, Artigianato e Innovazione Tecnologica – Settore Ricerca Industriale, Innovazione e Trasferimento Tecnologico ed è parte dell’Attività comune IRPET-Regione Toscana 2013.
La ricerca è stata svolta nell’ambito dell’Area Territorio e Economia pubblica dell’IRPET. La realizzazione di questo del report è stata curata da Marika Macchi (Università di Firenze), che ne è l’unica autrice.
L’analisi si concentra sulle imprese, sia piccole che grandi, e sugli organismi di ricerca che hanno fruito, nel corso del periodo di programmazione 2007-2013, di aiuti per la ricerca e sviluppo nell’ambito delle seguenti misure varate da Regione Toscana: Misura 1.1 A-D “Sostegno a progetti di ricerca in vari ambiti e materie”; Misure 1.5 e 1.6 riguardanti, rispettivamente, “Aiuti alle imprese per investimenti in materia di ricerca industriale e sviluppo sperimentale” e “Progetti strategici di ricerca e sviluppo in diversi ambiti tecnologici”. Si tratta, in generale, di programmi destinati a progetti di ricerca ambiziosi e di considerevole dimensione economica, che le imprese potevano svolgere o da sole o, più spesso, in collaborazione con altre imprese od organismi di ricerca. Il rapporto propone dapprima una profilazione delle imprese beneficiarie degli aiuti relativi ai programmi in esame, in termini settoriali, dimensionali, di età, ecc. Poi, esso si concentra sulle tipologie di progetti che hanno ricevuto sostegno, con riferimento sia alle modalità più o meno collaborative in cui tali progetti sono stati portati avanti, sia ai contenuti dei progetti stessi. Quest’ultimo approfondimento è basato su un’analisi dei documenti progettuali presentati dalle imprese o dalle partnership e sui giudizi prodotti in merito dai valutatori.