Interviene S. Duranti
Il:23/11/2023
Ore:14:00
Courtyard Rome Central Park in Via Giuseppe Moscati 7, Roma | Interviene S. Duranti
Dal 23 al 26 novembre 2023 si terrà a Roma il Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”. Lo scopo di questo appuntamento, giunto all’ottava edizione, è quello di promuovere l’utilizzo dei dati INVALSI, e non solo, nella ricerca scientifica e nella didattica.
I dati raccolti annualmente dall’Istituto costituiscono un prezioso strumento per indagare le caratteristiche del sistema scolastico e per definire gli eventuali interventi di sostegno o potenziamento. Un contributo che si potenzia in situazioni di condivisione e scambio con altri Enti.
Tutti i soggetti interessati sono invitati a presentare lavori di ricerca che utilizzano dati raccolti dall’INVALSI attraverso le Rilevazioni nazionali e internazionali e/o dati di altri Enti che al pari dei dati INVALSI o insieme a essi siano uno strumento utile per indagare le varie sfaccettature del sistema scolastico.
Le sessioni saranno divise tra ricerca e didattica. Le prime si svolgeranno in lingua inglese, le seconde in italiano.
Giovedì 23 Novembre (h 14.00 – 16.00) nella SESSIONE PARALLELA sul tema “L’istruzione difficile: le difficoltà del sistema scolastico ad assicurare integrazione sociale, competenze/conoscenze e mobilità sociale” Silvia Duranti (IRPET) con Francesco Bogazzi (Università di Firenze) interverranno su “Gli studenti resilienti: quali fattori dietro il successo degli studenti svantaggiati?“
Per scaricare la locandina del Seminario clicca qui.
Il luogo dell’evento è il Courtyard Rome Central Park in Via Giuseppe Moscati 7, Roma.
L’EVENTO SI SVOLGE CON IL PATROCINIO DI:
10/12/2024
Banca d’Italia, Sede di Firenze, Salone delle Assemblee | Per IRPET intervengono M. Quercioli, N. Sciclone, S. Duranti, T. Ferraresi
18/12/2024
Regione Toscana | Sala 114 e Sala Barbarossa - Palazzo Cerretani, Piazza dell’Unità Italiana 1, Firenze | Interviene N. Sciclone
27/11/2024
Stazione Leopolda - viale Fratelli Rosselli 5, Firenze | Interviene E. Conti