Consegnata la ricerca al committente La crisi mette alle corde le componenti tradizionali dell’industria locale, che tuttavia, assieme ad altre sviluppatesi più di recente ed in qualche caso ancora in crescita, segnano consistenze di assoluto spicco...
Consegnata la ricerca al committente
La crisi mette alle corde le componenti tradizionali dell’industria locale, che tuttavia, assieme ad altre sviluppatesi più di recente ed in qualche caso ancora in crescita, segnano consistenze di assoluto spicco a scala regionale. Queste si associano sia ad un terziario orientato alle imprese davvero cospicuo sia ad una nuova “base di esportazione”, sviluppatasi soprattutto attorno al turismo ed all’agroalimentare ma ormai interagente con porzioni crescenti dell’economia locale e perfino con le connotazioni socioculturali della comunità.
Il famoso “distretto industriale-industrioso”, si mostra ancora utile e percepito; ma necessita di supporti ed integrazioni strutturali molto rilevanti, ponendo seri dubbi sulla capacità di rinnovamento effettivo delle risorse umane che possono sostenerlo. Doverosa è poi la sottolineatura, ad una generazione di amministratori e rappresenti sociali formatisi proprio nella lunga stagione fortunata dell’industria tipica, del rischio di non reagire con la decisione, la tempestività e l’innovatività imposte dall’estrema velocizzazione e profondità dei cambiamenti in atto nell’economia internazionale in cui il sistema locale compete.
Trimestrale di informazione dell'Osservatorio regionale del Mercato del lavoro
Leggi...A cura di S. Iommi e F. Viviani
Leggi...Sintesi delle analisi e interventi presentati al Workshop Banca d'Italia-IRPET del 10 dicembre 2024
Leggi...Osservatorio regionale della Cultura. Nota 4/2024 | di S. Iommi
Leggi...