Consegnata la ricerca al committente L’analisi svolta per la redazione del piano di sviluppo della Comunità Montana della Montagna fiorentina ha messo in rilievo due aspetti altrettanto rilevanti per le politiche di intervento. In primo luogo è chiaramente...
Consegnata la ricerca al committente
L’analisi svolta per la redazione del piano di sviluppo della Comunità Montana della Montagna fiorentina ha messo in rilievo due aspetti altrettanto rilevanti per le politiche di intervento. In primo luogo è chiaramente emerso il forte e aumentato grado di relazionalità dell’area all’interno del sistema metropolitano, sia per effetto della redistribuzione delle residenze che per quello della pendolarità.
Sotto il profilo produttivo, è emersa un’immagine dell’area nella quale il motore dello sviluppo è vivace, ma ancora piccolo e non sufficientemente interrelato: l’industria della moda (pelletteria in particolare) è cresciuta ma è sottoposta a forti pressioni competitive ed ancora scarsamente autonoma. La diffusione di iniziative nel in nell’ambito di agricoltura, ambiente e turismo è l’altro nuovo versante di possibili prospettive di sviluppo. In entrambi i casi l’obiettivo da porsi è quello di qualificare le dotazioni attuali, rinsaldare le connessioni interne, nel quadro di un rafforzamento dei rapporti e della concertazione di politiche con il sistema metropolitano.