Le spese e le entrate ambientali in Toscana

Consegnata la ricerca al committente Il presente studio rientra nella convenzione tra IRPET e Regione Toscana per attività di consulenza e ricerca in materia “Spese e entrate ambientali in Toscana” del 2 agosto 2005 La ricerca ricostruisce...

Consegnata la ricerca al committente

Il presente studio rientra nella convenzione tra IRPET e Regione Toscana per attività di consulenza e ricerca in materia “Spese e entrate ambientali in Toscana” del 2 agosto 2005

La ricerca ricostruisce in un quadro unitario le entrate e le spese ambientali della Pubblica Amministrazione toscana nel periodo 1998-2005.
L’analisi dei flussi finanziari connessi alla gestione e protezione dell’ambiente per ogni livello di governo (Regione, Comune, Provincia e Comunità Montana) aiuta a comprendere meglio quale sia l’orientamento dell’intervento pubblico in una materia che, nella prospettiva federalista, riserverà in futuro ulteriori opportunità di autonomia per i governi decentrati.
La lettura delle entrate “verdi” risulta articolata fra i tributi propri ambientali e i proventi dei servizi pubblici ambientali per ogni livello di governo. La lettura delle spese invece ha seguito un duplice approccio: il primo fondato sui dati di bilancio suddivisi genericamente per Strategia e Funzione; il secondo più dettagliato e selettivo, coerente con la contabilità SERIEE adottata in sede europea, che considera ambientali solo le vere e proprie spese difensive per l’ambiente.
Laddove possibile, sono stati anche evidenziati i saldi fra entrate e spese ambientali per livello di governo e/o per comparto ambientale.