Piano Regionale della Mobilità e della Logistica. Monitoraggio

Consegnata la ricerca definitiva al committente Il primo Rapporto di Monitoraggio del Piano Regionale della Mobilità e della Logistica vuole rappresentare un momento di raccolta e sistematizzazione di informazioni e dati relativi alla realtà Toscana...

Consegnata la ricerca definitiva al committente

Il primo Rapporto di Monitoraggio del Piano Regionale della Mobilità e della Logistica vuole rappresentare un momento di raccolta e sistematizzazione di informazioni e dati relativi alla realtà Toscana nei diversi aspetti, comportamenti e interventi privati e pubblici legati ai trasporti ed alla mobilità, assieme ad un resoconto dell’attuazione delle misure previste nel Piano. La lettura integrata di questi aspetti sarà, quindi e soprattutto, occasione di aggiornamento e revisione del Piano stesso.
Il rapporto di monitoraggio prevede la seguente articolazione:
1. il quadro di contesto, le politiche e i nuovi strumenti di programmazione sulla mobilità ed i trasporti;
2. l’evoluzione della mobilità in Toscana e nelle principali realtà locali;
3. lo stato di attuazione dei progetti e degli interventi previsti distintamente per obiettivi e strumenti (stato di avanzamento procedurale, finanziario, operativo).
Il PRML è articolato in obiettivi che, in alcuni casi, sono di natura più generale o sui quali l’intervento non fa capo direttamente al livello regionale; in altri casi si tratta invece di obiettivi specifici per i quali il Piano prevedeva azioni già definite. Questo aspetto è, per altro, segno di un diverso livello di maturazione delle politiche.
Dallo stato di avanzamento procedurale e operativo si verifica che la struttura assunta dal Piano può essere largamente riconfermata nelle strategie prioritarie, pur nella consapevolezza che si tratta di politiche che si muovono su livelli talvolta diversi, non tutte con la stessa rilevanza relativa e grado di maturazione nell’intervento regionale.