Consegnata la ricerca al committente La popolazione toscana invecchia progressivamente e sempre di più; conoscerne le condizioni di salute, quelle economiche, la qualità delle relazioni sociali, le aspettative verso il futuro, il rapporto con la popolazione...
Consegnata la ricerca al committente
La popolazione toscana invecchia progressivamente e sempre di più; conoscerne le condizioni di salute, quelle economiche, la qualità delle relazioni sociali, le aspettative verso il futuro, il rapporto con la popolazione più giovane, l’atteggiamento nei confronti del lavoro, i bisogni espressi e quelli latenti, l’uso del tempo, rappresenta pertanto una operazione indispensabile per una corretta programmazione delle politiche pubbliche.
Il Rapporto si compone di tre parti. La prima parte quantifica e descrive, utilizzando le statistiche disponibili, il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione in Europa, in Italia e, più nel dettaglio, in Toscana.
La seconda parte del lavoro sintetizza i principali risultati di una indagine campionaria volta a fornire un quadro descrittivo della condizione e degli stili di vita dell’ageing population.
La terza parte del lavoro è invece un approfondimento monografico dedicato al tema della non autosufficienza. Quanti sono i non autosufficienti? Quale il livello di disabilità che li caratterizza? Quale la spesa fino ad oggi erogata e quale la stima delle risorse addizionali necessarie per sviluppare una corretta politica di intervento? Come finanziare tali risorse? La risposta fornita nel rapporto a tali quesiti è funzionale alla realizzazione di una riforma finalizzata all’introduzione di un fondo regionale per la non autosufficienza.
Trimestrale di informazione dell'Osservatorio regionale del Mercato del lavoro
Leggi...A cura di S. Iommi e F. Viviani
Leggi...Sintesi delle analisi e interventi presentati al Workshop Banca d'Italia-IRPET del 10 dicembre 2024
Leggi...Osservatorio regionale della Cultura. Nota 4/2024 | di S. Iommi
Leggi...