Consegnata la ricerca al committente L’analisi socio economica e ambientale della Regione Toscana risulta propedeutica alla definizione degli obiettivi del Programma di Sviluppo Rurale Regionale. Lo studio tende a definire quelli che sono gli effettivi...
Consegnata la ricerca al committente
L’analisi socio economica e ambientale della Regione Toscana risulta propedeutica alla definizione degli obiettivi del Programma di Sviluppo Rurale Regionale. Lo studio tende a definire quelli che sono gli effettivi bisogni regionali sui quali è opportuno intervenire con le risorse del PSR.
Questo documento descrive, con l’ausilio di dati quantificati, la situazione esistente, evidenziando i punti di forza e di debolezza, le disparità, le carenze e le potenzialità di sviluppo rurale sulla base di un set nutrito di indicatori comuni a tutte le regioni europee definiti nell’allegato VIII del REG. CE N. 1974/2006 ed ampiamente commentati nel testo.
L’analisi, articolata in sei parti distinte, ripropone contestualizzandoli, quelli che sono gli obiettivi del REG. 1968/2005 per poi concludere sinteticamente con un’analisi SWOT.
La vastità dei temi trattati non consente una sintesi appropriata. L’analisi non si sofferma infatti solamente sulle caratteristiche settoriali del comparto primario e dell’industria alimentare ma approfondisce, con molta dovizia, le pressioni esercitate sui tematismi ambientali.
Di notevole interesse risulta infine l’analisi della qualità della vita nelle aree rurali dove si entra nel merito della dotazione infrastrutturali e dei servizi presenti alla popolazione residente, evidenziando le carenze che possono essere sanate mediante gli strumenti finanziari del PSR.
Articolo di C. Agnoletti, C. Ferretti e F. Viviani su lavoce.info
Leggi...REPORT della Giornata di confronto regionale del 13/09/2024
Leggi...Trimestrale di informazione dell'Osservatorio regionale del Mercato del lavoro
Leggi...