La Valutazione degli Effetti Attesi di Piani e Programmi sugli Obiettivi delle Politiche Regionali. Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente (PRRM)

Progetto NURV-Nucleo Unificato Regionale di Valutazione e verifica degli investimenti pubblici Consegnata la ricerca al committente La presente valutazione ha lo scopo di analizzare le possibili conseguenze del Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento...

Progetto NURV-Nucleo Unificato Regionale di Valutazione e verifica degli investimenti pubblici

Consegnata la ricerca al committente

La presente valutazione ha lo scopo di analizzare le possibili conseguenze del Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria su cinque dimensioni di analisi (ambiente, territorio, economia, salute, sociale). Il pianificatore si pone, infatti, obiettivi che potrebbero generare impatti positivi o negativi in ambiti non direttamente interessati dal Piano. Il processo di valutazione di questi impatti trasversali trova la sua giustificazione nella capacità di evidenziare eventuali sinergie o conflittualità del Piano con le grandi strategie delle politiche regionali sintetizzate negli indicatori di impatto delle cinque dimensioni di analisi.
Gli effetti producibili in campo ambientale, in termini di “Riduzione emissioni atmosferiche per tipologia di inquinante”, rappresentano gli effetti diretti (e quindi di entità rilevante) legati all’attuazione del Piano. Altri effetti significativi in questo ambito, vengono rilevati per quanto concerne l’incremento di energia da fonti rinnovabili, l’inquinamento acustico, la salvaguardia della vegetazione, le colture e i beni storico-artistici e culturali. Dal punto di vista paesaggistico è stato evidenziato un possibile effetto positivo sulla visibilità atmosferica, mentre una criticità, su cui porre attenzione, viene riscontrata nel possibile aumento nella produzione di rifiuti speciali da smaltire, dovuto agli incentivi per il rinnovo del parco veicolare privato e pubblico e per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici e termici previsti dal Piano.
Il collegamento tra gli interventi programmati e la dimensione salute, alla luce dei numerosi studi che evidenziano la relazione causale tra inquinamento atmosferico e mortalità/morbosità della popolazione esposta, è molto stretto e l’impatto atteso è valutabile come significativo e rilevante.
Le potenziali conseguenze dell’azione di Piano sulla salute umana, si riflettono in campo economico nella variazione dei costi sanitari e dei valori delle variabili relative alla crescita del sistema.
Nella dimensione sociale si possono verificare miglioramenti nella qualità dell’abitare attraverso gli interventi sul settore residenziale (eco-efficienza degli edifici) e nella fruibilità degli spazi urbani in seguito al generale miglioramento della qualità dell’aria e ad alcuni interventi specifici sulla mobilità, alcuni dei quali possono però produrre effetti sperequativi sulla ridistribuzione del reddito.
Gli strumenti individuati dal Piano non producono rilevanti ripercussioni sulle variabili della dimensione territoriale, anche se possibili conseguenze di entità significativa (e di segno positivo) sono attese su diverse variabili del modello di valutazione, in particolare per la “protezione dei sistemi urbani e degli insediamenti”, “l’efficienza del sistema insediativo”, la “tutela dei beni storico-artistici, archeologici e paesaggistici”, e “l’efficienza delle reti tecnologiche”.