Consegnata la ricerca al committente Per il Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Toscana è stata predisposta la seguente valutazione ex ante che risulta parte integrante dell’iter di elaborazione del programma stesso. La valutazione...
Consegnata la ricerca al committente
Per il Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Toscana è stata predisposta la seguente valutazione ex ante che risulta parte integrante dell’iter di elaborazione del programma stesso. La valutazione è stata articolata seguendo le linee guida predisposte dal “Common Monitoring and Evaluation framework”. La Valutazione mira a ottimizzare la ripartizione delle risorse finanziarie e a migliorare la qualità della programmazione. Essa identifica e valuta i fabbisogni a medio e lungo termine, le mete da raggiungere, i risultati da ottenere, gli obiettivi quantificati, segnatamente in termini di impatto rispetto alla situazione di partenza, la misura in cui si è tenuto conto delle priorità comunitarie, le lezioni del passato e la qualità delle procedure di attuazione, sorveglianza, valutazione e gestione finanziaria. Grazie all’ utilizzo del modello REMI-IRPET è stato possibile stimare l’impatto economico derivante dalle risorse stanziate per il programma a livello provinciale fino al 2020.
La Valutazione comprende anche un’analisi di coerenza interna tra le varie misure ed esterna con il Piano Strategico Nazionale e con il Regolamento comunitario CE n. 1698/2005 sul sostegno allo sviluppo rurale.
Articolo di C. Agnoletti, C. Ferretti e F. Viviani su lavoce.info
Leggi...REPORT della Giornata di confronto regionale del 13/09/2024
Leggi...Trimestrale di informazione dell'Osservatorio regionale del Mercato del lavoro
Leggi...