La sperimentazione per l’obbligo formativo in Toscana. I risultati dell’analisi sui dati finanziari

Consegnata la ricerca al committente Il presente studio è finalizzato alla ricostruzione e all’analisi dei dati finanziari relativi alle attività implementate nei quattro anni scolastici di sperimentazione dell’obbligo formativo in Toscana. Fino...

Consegnata la ricerca al committente

Il presente studio è finalizzato alla ricostruzione e all’analisi dei dati finanziari relativi alle attività implementate nei quattro anni scolastici di sperimentazione dell’obbligo formativo in Toscana.
Fino all’avvio del nuovo ordinamento della scuola secondaria superiore, attualmente previsto per l’A.S. 2009/2010, il diritto-dovere nel sistema di istruzione e formazione professionale si realizza, infatti, nei percorsi sperimentali previsti dall’Accordo quadro definito in sede di Conferenza unificata il 19 giugno 2003. Per le ragazze e i ragazzi con meno di 18 anni la Regione Toscana ha implementato numerosi interventi e percorsi integrati di istruzione e formazione professionale, attuati a livello provinciale e subprovinciale.
L’analisi dei dati di spesa è diretta all’elaborazione di alcuni indicatori di costo tramite i quali effettuare confronti per tipologia di intervento, per territorio e per voce di spesa, con riferimento ai progetti approvati, comprendenti più percorsi formativi, e ai singoli percorsi formativi.
Tale analisi distingue i primi tre anni di sperimentazione, i cui dati sono inseriti nel database regionale per le attività del FSE, dall’ultimo anno disponibile, caratterizzato da un’offerta formativa piuttosto diversa e i cui dati finanziari e sugli allievi non erano originariamente raccolti in modo organico, per cui si è reso necessario creare un database ad hoc nel quale raccogliere e inserire le informazioni disponibili.