RAPPORTO DI VALUTAZIONE DEGLI ESITI OCCUPAZIONALI DEGLI INTERVENTI FORMATIVI. ANNUALITÀ 2012, 2013, 2014, 2015

a cura di S. Duranti e V. Patacchini

Silvia Duranti, Valentina Patacchini

Il lavoro è stato curato da Silvia Duranti e Valentina Patacchini all’interno dell’Area IRPET Lavoro, Istruzione, Welfare coordinata da Nicola Sciclone. L’indagine telefonica è stata svolta da IZI Spa.
L’allestimento del testo è stato curato da Elena Zangheri del Servizio Editoriale dell’IRPET.
Nell’ambito del processo di valutazione del POR FSE Toscana 2007-2013, l’analisi di placement riveste un ruolo estremamente rilevante. Ad essa spetta infatti il compito di fornire evidenze sugli effetti degli interventi formativi e sulla soddisfazione dei beneficiari, fornendo una basa per la programmazione di future azioni.
La ricerca relativa alle annualità 2012, 2013, 2014 e 2015 è stata svolta grazie all’utilizzo congiunto di banche dati amministrative e di un’indagine campionaria sui beneficiari. Attraverso l’utilizzo dei dati amministrativi del Sistema Informativo Lavoro sono stati analizzati gli esiti di lavoro dipendente, rilevati da Comunicazione Obbligatoria, e con l’indagine campionaria si sono raccolte le informazioni relative a eventuali esperienze di lavoro autonomo. Il campione è stato inoltre utilizzato per indagare  il gradimento delle attività formative da parte dei beneficiari.