di S. Casini Benvenuti e S. Rosignoli (Irpet), A. Manuelli e A. Borgioli (Local Global)
La ricerca ha per obiettivo principale la stima dell’impatto economico ed occupazionale a livello locale del porto di Livorno. Tale stima è svolta secondo un approccio sistemico, sia perché l’economia del porto è essa stessa un sistema, sia perché la stima complessiva dell’impatto occupazionale ed economico del porto viene valutata alla luce di tutti i linkages attivati nel sistema economico locale, regionale ed anche nazionale. In tal senso il porto può essere inquadrato come un generatore della domanda in grado di catturare gli stimoli esterni, domanda che poi diffonde i propri effetti moltiplicativi verso l’intera economia, questa attraverso l’acquisto di beni e servizi intermedi da parte delle imprese attive nel porto, ed anche la spesa di consumo attivata dagli stessi lavoratori e percettori di reddito, direttamente o indirettamente collegati all’attività portuale. Tali effetti moltiplicativi vengono trattati dal modello multiregionale dell’Irpet basato sulla matrice input-output, che, sia pure in coerenza con la modellistica e la contabilità nazionale e regionale prodotta dall’Istat, porta un maggiore approfondimento rispetto alla stessa base statistica dell’Istat, consentendo di produrre stime ed analisi aggiornate a livello locale e non solo regionale.