Una valutazione del contratto di apprendistato

Ricerca curata da S. Duranti, V. Patacchini, N. Faraoni di IRPET con il supporto di Sociolab

La ricerca, svolta nell’ambito dell’Osservatorio Apprendistato di Regione Toscana, è stata realizzata da IRPET con il supporto di Sociolab. In particolare, Silvia Duranti e Valentina Patacchini hanno curato i Capp. 1, 2 e 3, Natalia Faraoni il Cap. 4, Maria Fabbri e Elena Andreoni il Cap. 5.

Le indagini descritte ai Capp. 3 e 4 sono state svolte da Winpoll SRLS.

I Focus Group sono stati organizzati e gestiti da Sociolab. Si ringraziano vivamente tutti i partecipanti per la disponibilità e gli utili spunti.

Il coordinamento dell’attività di ricerca è di Patrizia Lattarulo e Nicola Sciclone.

In Toscana ogni anno sono 240.000 i rapporti di lavoro avviati con giovani al di sotto dei 30 anni. Le modalità di avviamento hanno subito non poche modifiche nell’ultimo decennio: rispetto a 10 anni fa, i giovani candidati al lavoro hanno oggi le stesse opportunità di essere avviati con contratto di apprendistato, minori occasioni di lavoro a tempo indeterminato e soprattutto una probabilità più alta di svolgere una prestazione a tempo determinato.

I contratti di assunzione dei giovani hanno caratteristiche tra loro molto eterogenee (durata, tutele, contenuto formativo) e ciò ne influenza le modalità di scelta e utilizzo da parte dei datori di lavoro. Ad esempio, guardando ai dati sulle reiterazioni, in cui sono riportati i contratti pro capite dei giovani avviati con diversi contratti, emerge con chiarezza il diverso livello di turnover che caratterizza le varie modalità assunzionali.

Un’altra caratteristica distintiva di alcuni contratti è la stagionalità; nello specifico, il contratto a tempo determinato, di apprendistato e intermittente possono essere stipulati per brevi periodi, con lo specifico obiettivo di andare incontro alle esigenze delle imprese che organizzano l’attività in cicli stagionali.  Nel 2021, il 15% di tutti i rapporti di lavoro stipulati dai giovani è di tipo stagionale, percentuale in forte aumento negli ultimi anni. (…)