Lavoro commissionato a IRPET dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Firenze. Coordinamento del gruppo di lavoro di Sabrina Iommi.
Secondo Report per l’Assemblea annuale di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Il lavoro è stato commissionato a IRPET dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Firenze quale strumento conoscitivo a supporto della programmazione delle proprie attività. È composto da quattro contributi settoriali, che attingono alle diverse aree di studio dell’istituto. I capitoli sono così attribuiti: Tommaso Ferraresi cap. 1, Donatella Marinari cap. 2, Letizia Ravagli cap. 3 e Sabrina Iommi cap. 4.
Il coordinamento del gruppo di lavoro e l’introduzione sono di Sabrina Iommi.
È questo il secondo report che IRPET elabora per l’assemblea annuale di programmazione della attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Il lavoro raccoglie in modo sintetico i principali andamenti macroeconomici e di contesto in cui il sistema socioeconomico regionale si trova a funzionare, oltre ad alcuni approfondimenti settoriali e tematici su cui più direttamente possono incidere gli interventi della Fondazione. Nello specifico, vengono ricostruite le caratteristiche del mercato del lavoro, con particolare attenzione alle specializzazioni produttive e al problema del mismatch tra domanda e offerta, si approfondiscono i temi del lavoro povero, del disagio socioeconomico e della povertà, infine, si guarda agli impatti che crisi sanitaria e crisi economica hanno avuto sul settore culturale, soprattutto in termini di livello di partecipazione. (…)