Ricerca curata da S. Ferrini (Università di Siena) e da P. Lattarulo (IRPET)
Questo studio è stato commissionato all’IRPET dall’Autorità di Gestione del POR FESR 2014-2020 di Regione Toscana. Il lavoro è stato coordinato da Silvia Ferrini (Università di Siena) e da Patrizia Lattarulo (IRPET). È a cura di Silvia Ferrini con la collaborazione di Gaetano Grilli, Sara Peppoloni, Marco Manetta (Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università degli studi di Siena). All’impostazione del lavoro hanno collaborato anche Chiara Agnoletti e Marco Mariani (IRPET). L’indagine è stata eseguita da SurveyEngine. Il lavoro afferisce all’Area di ricerca Economia pubblica e territorio dell’IRPET coordinata da Patrizia Lattarulo.
Le azioni di gestione e valorizzazione del tessuto urbano mirano sempre più ad un processo decisionale inclusivo, partecipativo, rappresentativo ed efficiente e i Progetti di Innovazione Urbana PIU del Programma FESR 2014-2020 promossi dalla regione Toscana hanno visto varie azione di rigenerazione urbana. Tuttavia la valutazione dei risultati ottenuti e di quelli desiderati dalla cittadinanza sono fondamentali per programmare processi di rigenerazione urbana sempre più efficiente.
L’obiettivo della ricerca del progetto PRUIP era diviso in due esercizi di valutazione che miravano a quantificare i benefici prodotti dagli interventi di rigenerazione urbana. Il primo esercizio, in vista dell’utilizzo dei fondi provenienti dal PNRR ed utilizzabili nell’ambito della riqualificazione/rigenerazione urbana era quello di definire quali sono le caratteristiche che maggiormente interessano al cittadino. Per questo obiettivo si immaginava un possibile intervento di rigenerazione di una area periferica degradata e si consideravo diverse possibilità di intervento, descritte attraverso alcune caratteristiche. (…)