Il settore del Legno e Mobilio in Provincia di Pisa: prospettive di policy

L’obiettivo primario della ricerca, in linea con le finalità strategiche perseguite dall’Assessorato alle Attività Produttive, Sistema Poli Tecnologici e Partecipazioni Societarie della Provincia di Pisa, è stato quello di verificare la fattibilità...

In presenza

Dal:15/10/2007al:15/10/2007

Dalle ore:alle:00:00

Scuola Luigi Pirandello
Via Sandro Pertini
Perignano -Pisa

L’obiettivo primario della ricerca, in linea con le finalità strategiche perseguite dall’Assessorato alle Attività Produttive, Sistema Poli Tecnologici e Partecipazioni Societarie della Provincia di Pisa, è stato quello di verificare la fattibilità di interventi volti a rispondere all’esigenza di servizi delle imprese locali del settore del mobile e del legno sul territorio della Provincia di Pisa. La base di partenza è stata l’indagine IRPET dal titolo “Il settore del legno e mobilio in Provincia di Pisa: quale integrazione con la filiera della nautica da diporto?”.
In particolare si è cercato di rispondere all’interrogativo se gli attuali centri servizi ed altri soggetti esistenti nell’area fossero in grado di soddisfare le necessità del settore con opportuni interventi o se fosse invece opportuno adottare soluzioni diverse. Il buon comportamento del settore, attestato da un trend positivo degli ultimi anni, lascia tuttavia aperti alcuni dubbi circa le sue prospettive future. In particolare, viste le piccole dimensioni prevalenti delle imprese del settore, si pone il problema di come favorire il rapporto tra le imprese e la formazione, l’innovazione, l’internazionalizzazione tutti aspetti oggi sempre più importanti per accrescere la competitività del sistema. La ricerca, che oggi viene presentata, cerca di affrontare il tema di come un sistema di piccole imprese, spesso di natura artigianale, possa efficacemente rapportarsi a queste tematiche e quali politiche la Provincia di Pisa, quale ente di Governance locale possa adottare a questo fine.