Il percorso storico della statistica nell’Italia Unita

Alessandra Pescarolo (IRPET) e Linda Laura Sabbadini (Istat) intervengono su “Lo sviluppo delle statistiche sociali: dalla centralità economica alla visibilità dei soggetti” nella sessione pomeridiana presieduta da Dora Marucco al Workshop...

In presenza

Dal:07/06/2011al:07/06/2011

Dalle ore:alle:00:00

ISTAT - Aula Magna
Via Cesare Balbo, 14
00184 Roma

immagine evento

Alessandra Pescarolo (IRPET) e Linda Laura Sabbadini (Istat) intervengono su “Lo sviluppo delle statistiche sociali: dalla centralità economica alla visibilità dei soggetti” nella sessione pomeridiana presieduta da Dora Marucco al Workshop sulla Storiografia della statistica che si svolge a Roma presso l’Istat.
Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, l’Istat propone un incontro di studio che consenta di fare il punto sul dibattito nazionale e internazionale relativo alla ricostruzione della vicenda statistica italiana.
La storia della statistica riguarda sia la definizione dell’oggetto, dei metodi e degli scopi di una disciplina scientifica sia la storia delle procedure e degli apparati per la produzione di dati quantitativi. Storici e statistici si incontreranno quindi per discutere le interazioni fra gli aspetti scientifici, organizzativi e di contesto di una disciplina che non può non confrontarsi con la produzione delle informazioni. Le questioni che attengono alle procedure, al metodo, alla tecnologia, alle regole nazionali e sovranazionali per la produzione dei dati e alla loro comunicazione saranno affrontati anche all’interno di temi specifici.
Per maggiori informazioni ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica