A cura di M. Bressan (IRIS Ricerche). Coordinamento di S. Bertini e N. Sciclone con la collaborazione di M. L. Maitino e V. Patacchini
Questo studio è stato commissionato all’IRPET da Regione Toscana – Autorità di Gestione del POR-FSE e Autorità di Gestione del POR-FESR. Il lavoro è stato realizzato da Massimo Bressan di IRIS Ricerche e coordinato da Simone Bertini, dirigente dell’Area Sviluppo locale, sistemi produttivi e imprese e da Nicola Sciclone, dirigente dell’Area Lavoro, Istruzione, Welfare dell’IRPET con la collaborazione di Maria Luisa Maitino e Valentina Patacchini.
Questa ricerca intende procedere ad una analisi valutativa congiunta di due insiemi di politiche regionali che incidono sulla strategia regionale di specializzazione intelligente (S3) e, più in generale, sul consolidamento delle relazioni tra i diversi soggetti che operano nel quadro del trasferimento delle innovazioni tecnologiche e delle competenze tra gli ambiti della ricerca a quelli della produzione. L’attività riguarda una analisi valutativa del livello di integrazione dei soggetti operanti all’interno delle operazioni promosse dalle politiche regionali della formazione (IFTS, ITS, Borse di dottorato, ricerca, formazione continua, ecc.) e dell’innovazione tecnologica (Servizi avanzati, progetti congiunti di ricerca e sviluppo, ecc.). (…)