Consegnata la ricerca al committente La crescente domanda di mobilità passeggeri e merci propria delle economie moderne pone non pochi problemi sul piano della sostenibilità. L’elevato flusso di spostamenti comporta, infatti, crescenti costi di congestione...
Consegnata la ricerca al committente
La crescente domanda di mobilità passeggeri e merci propria delle economie moderne pone non pochi problemi sul piano della sostenibilità. L’elevato flusso di spostamenti comporta, infatti, crescenti costi di congestione e di natura ambientale, tanto più nelle aree urbane. Da qui la necessità di razionalizzare il trasporto delle merci che riguarda i centri storici della regione e del paese. In questo lavoro l’attenzione è rivolta non solo alla riduzione dell’inquinamento, ma anche alla ottimizzazione dei flussi in termini di efficienza distributiva. Accanto allo specifico dei centri storici si considerano, inoltre, le difficoltà distributive dell’area metropolitana a seguito delle profonde modificazione intervenute negli insediamenti terziari della toscana centrale. Il lavoro propone una prima impostazione metodologica basata sulla rilettura degli studi in merito alle economie e diseconomie localizzative e una rassegna dei casi di studio nazionali e internazionali sulle prime sperimentazioni di city logistics oggi in atto.