Automazione di tipo labour-saving ed esposizione occupazionale: una misura di similarità testuale

Seminario IRPET - Relatrice: Maria Enrica Virgillito (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa)

Life conference

Il:06/04/2022

Ore:14:10

Seminario online su webex e in diretta streaming sulla pagina facebook di IRPET

immagine evento

III Seminario IRPET

Automazione di tipo labour-saving ed esposizione occupazionale: una misura di similarità testuale

Mercoledì 6 aprile 2022 | ore 14:10 – 15:30

Relatrice: Maria Enrica Virgillito (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa)

Il seminario affronta il tema del rapporto fra innovazione tecnologica ed occupazione. Nello specifico, l’obiettivo del contributo è costruire una misura diretta, attraverso tecniche di analisi testuale, volta a quantificare l’esposizione delle occupazioni e delle mansioni al rischio di disoccupazione tecnologica. L’analisi del rapporto fra tecnologie robotiche di tipo labour-saving e mercato del lavoro si focalizzerà sugli Stati Uniti, di cui saranno indagate le dinamiche occupazionali e il grado di esposizione di ciascuna occupazione e mansione, dei settori produttivi, delle retribuzioni e delle aree geografiche.

⇒ Link al seminario online su piattaforma Webex e Diretta streaming sulla pagina facebook di IRPET

Segreteria organizzativa:  Elena Zangheri – segreteria.convegni@irpet.it



Seminari e Tavole rotonde | 2022

Seminari e Tavole Rotonde rappresentano due diverse tipologie di incontri, aperti ad un vasto pubblico, finalizzati a creare occasioni di riflessione e confronto sui temi dello sviluppo economico, sociale e territoriale. I seminari hanno una impostazione prevalentemente scientifica, di natura teorica o empirica, mentre le tavole rotonde dibattono i temi economici e sociali con un taglio attento a coglierne le implicazioni per le politiche di governo.

In questo primo ciclo gli argomenti trattati si sviluppano lungo tre principali direttrici: la transizione energetica ed ambientale; il capitale umano e le trasformazioni del mercato del lavoro; le risorse private, pubbliche e di contesto che influenzano lo sviluppo dei territori.