Capabilities Tecnologie e opportunità verdi nelle regioni europee

Seminario IRPET - Relatrice: Angelica Sbardella (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e Centro Ricerche Enrico Fermi e SOAS-University of London)

Life conference

Il:12/05/2022

Ore:14:10

Seminario online su webex e in diretta streaming sulla pagina facebook di IRPET

immagine evento

V Seminario IRPET

Capabilities Tecnologie e opportunità verdi nelle regioni europee

Giovedì 12 maggio 2022 | ore 14:10 – 15:30

Relatrice: Angelica Sbardella (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Centro Ricerche Enrico Fermi e SOAS-University of London)

La nostra ricerca propone una panoramica empirica dello sviluppo tecnologico verde nelle regioni europee utilizzando l’approccio Economic Fitness and Complexity. Un tema di grande centralità, anche alla luce dell’ambizioso programma della Green Deal proposto dalla Commissione Europea, che si impegna a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Nella nostra analisi,  in primo luogo, mappiamo la distribuzione geografica delle attività innovative in Europa e profiliamo le regioni in termini di capacità tecnologiche. In secondo luogo, proponiamo una metrica per identificare il potenziale di innovazione verde delle regioni europee. In terzo luogo, verifichiamo se il possesso di un vantaggio comparativo in specifici domini tecnologici è associato alla capacità di una regione di sviluppare tecnologie verdi. Infine, proponiamo un focus sull’attività innovativa verde delle regioni italiane.

⇒ Link al seminario online su piattaforma Webex e Diretta streaming sulla pagina facebook di IRPET

Segreteria organizzativa:  Elena Zangheri – segreteria.convegni@irpet.it



Seminari e Tavole rotonde | 2022

Seminari e Tavole Rotonde rappresentano due diverse tipologie di incontri, aperti ad un vasto pubblico, finalizzati a creare occasioni di riflessione e confronto sui temi dello sviluppo economico, sociale e territoriale. I seminari hanno una impostazione prevalentemente scientifica, di natura teorica o empirica, mentre le tavole rotonde dibattono i temi economici e sociali con un taglio attento a coglierne le implicazioni per le politiche di governo.

In questo primo ciclo gli argomenti trattati si sviluppano lungo tre principali direttrici: la transizione energetica ed ambientale; il capitale umano e le trasformazioni del mercato del lavoro; le risorse private, pubbliche e di contesto che influenzano lo sviluppo dei territori.