Editoria toscana: cultura, industria e brand regionale

Patrizia LATTARULO e Carmelina BRUGNANO presentano la ricerca dal titolo “Editoria toscana: cultura, industria e brand regionale” L’affermazione dell’editore, più di qualunque altro operatore all’interno del sistema produttivo, nasce...

In presenza

Dal:24/10/2011al:24/10/2011

Dalle ore:alle:00:00

Biblioteca delle Oblate

Via dell’Oriuolo 26, Firenze

immagine evento

Patrizia LATTARULO e Carmelina BRUGNANO presentano la ricerca dal titolo
“Editoria toscana: cultura, industria e brand regionale”

L’affermazione dell’editore, più di qualunque altro operatore all’interno del sistema produttivo, nasce dalla capacità di sintesi tra attenzione al mercato e ai gusti della popolazione e sensibilità alle espressioni del mondo della cultura.
In questa veste questa figura agisce da fulcro tra creazione e valorizzazione, si colloca al centro di una rete di relazioni tra istituzioni, mondo della cultura e consumatori, mediatore tra i vari protagonisti coinvolti nella realizzazione e nella fruizione del libro e, più in generale, nella creazione e diffusione del prodotto culturale: autori, enti ed istituti di ricerca, biblioteche, enti pubblici, lettori.
Oggi, di fronte alle difficoltà della congiuntura economica e ai cambiamenti indotti dall’innovazione tecnologica e dagli stili di vita, ci si chiede quali siano le strategie d’impresa e quali gli spazi di intervento pubblico.
La presentazione del Rapporto di ricerca “Editoria toscana: cultura, industria e brand regionale”, curato dall’IRPET per conto della Regione Toscana, vuole essere l’occasione per discutere delle caratteristiche, delle dinamiche e delle criticità delle settore, alla luce del contributo allo sviluppo culturale della regione.