IL NUOVO ISEE: quale impatto sulle famiglie e gli enti locali?

Dal primo gennaio 2015 è entrato in vigore il nuovo ISEE. L’iter della riforma prevede che gli enti erogatori dei servizi si adeguino alla nuova disciplina, rivedendo le soglie di accesso e le modalità di compartecipazione al costo delle prestazioni...

In presenza

Dal:14/07/2015al:14/07/2015

Dalle ore:00:00alle:00:00

Sala Poccetti in Santa Apollonia. Via San Gallo 25/a, Firenze.

immagine evento

Dal primo gennaio 2015 è entrato in vigore il nuovo ISEE.

programma_iseeL’iter della riforma prevede che gli enti erogatori dei servizi si adeguino alla nuova disciplina, rivedendo le soglie di accesso e le modalità di compartecipazione al costo delle prestazioni sociali. Gli effetti distributivi e di gettito sono potenzialmente rilevanti.

Nicola Sciclone e Letizia Ravagli (IRPET) illustreranno le novità della riforma, gli effetti sulle famiglie toscane e i risultati di alcune simulazioni per le prestazioni socio sanitarie, scolastiche e per il diritto allo studio universitario.

Interverranno Vinicio Biagi – Regione Toscana, Sara Biagiotti – ANCI Toscana, Claudio Goatelli – Clesius, Alessandro Petretto – Università degli Studi di Firenze e Raffaele Tangorra – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.