Lavoro e transizione energetica: misurare lo skill gap usando l’approccio delle mansioni

Seminario IRPET. Relatrice: Elena Verdolini (European Institute of Economics and the Environment-EIEE e Università degli studi di Brescia)

Life conference

Il:02/05/2023

Ore:11:30

Seminario online su zoom e in diretta streaming sulla pagina facebook di IRPET

III Seminario IRPET

Lavoro e transizione energetica: misurare lo skill gap usando l’approccio delle mansioni

Martedì 2 maggio 2023 | ore 11:30

Relatrice: Elena Verdolini (EIEE – European Institute of Economics and the Environment e Università degli studi di Brescia)

La transizione energetica si fonda su una profonda trasformazione tecnologica, che sposta l’apparato produttivo verso tecnologie a basse o zero emissioni climalteranti. Il mondo del lavoro sarà parte integrante di questa trasformazione, ma ad oggi le possibili conseguenze della transizione energetica sulla quantità e qualità dell’occupazione e sui salari restano difficili da quantificare. Il cosiddetto approccio delle mansioni può essere utilizzato per comprendere quali competenze saranno richieste nei prossimi anni dal mercato in transizione, per capire quali professioni maggiormente coinvolte sia in positivo (lavori c.d. verdi) sia in negativo (lavori c.d. marroni) e per quantificare il divario tra le competenze esistenti nel mercato e quelle che si rendono necessarie per promuovere e sostenere la transizione energetica (il c.d. skill gap). Sulla base dell’ampiezza dello skill gap osservato in determinate professioni o ambiti lavorativi si potranno identificare i potenziali vincenti e i potenziali perdenti della transizione verde e proporre specifici interventi di politica economica per promuovere i processi di riqualificazione (reskilling) e di acquisizione di nuove competenze (upskilling) dei lavoratori.

Segreteria organizzativa:  Elena Zangheri – segreteria.convegni@irpet.it



Seminari e Tavole rotonde | 2023

Seminari e Tavole rotonde rappresentano due diverse tipologie di incontri, aperti ad un vasto pubblico, finalizzati a creare occasioni di riflessione e confronto sui temi dello sviluppo economico, sociale e territoriale. I Seminari hanno una impostazione prevalentemente scientifica,  di natura teorica o empirica, mentre le Tavole rotonde dibattono i temi economici e sociali con un taglio attento a coglierne le implicazioni per le politiche di governo.