Le famiglie e l’assistenza agli anziani non autosufficienti: il caso empolese

La ricerca si è proposta di analizzare le caratteristiche della domanda e dell’offerta con particolare riferimento all’attività di assistenza familiare, oltre al tentativo di quantificare il costo, non solo monetario, sostenuto dai familiari impegnati...

In presenza

Dal:11/02/2010al:11/02/2010

Dalle ore:alle:00:00

ASL Empoli
Via dei Cappuccini, 79
Sala Conferenze "Elisabetta Chiarugi"

immagine evento

La ricerca si è proposta di analizzare le caratteristiche della domanda e dell’offerta con particolare riferimento all’attività di assistenza familiare, oltre al tentativo di quantificare il costo, non solo monetario, sostenuto dai familiari impegnati nell’attività di cura.
Il contesto nel quale è stata condotta la ricerca è quello del territorio della SdS di Empoli, dove è stato possibile
considerare, l’intero universo dei non autosufficienti alla data di Ottobre/Novembre 2008. L’indagine è stata condotta mediante un intervista telefonica diretta alla persona che, nell’ambito della rete familiare, coordina l’attività di assistenza.
A tal fine è stato utilizzato un questionario articolato in modo da indagare aspetti diversi dell’assistenza quali, le condizioni specifiche dell’anziano, le scelte del metodo assistenziale, le condizioni delle persone e della famiglia che si prendono cura dell’anziano.
All’indagine hanno partecipato attivamente circa 1.200 famiglie che saranno direttamente invitate a partecipare all’iniziativa.