L’economia Green come prospettiva di sviluppo – II° Workshop Tavolo Innovazione

Stefano Casini Benvenuti presenta la ricerca “La Green Economy a Livorno” L’Economia Green, insieme all’Economia del Mare, il Manifatturiero, l’ICT/High Tech, è una delle quattro aree strategiche individuate come tali dal Tavolo Innovazione...

In presenza

Dal:08/03/2011al:08/03/2011

Dalle ore:alle:00:00

Biblioteca Labronica "F. D. Guerrazzi"
Viale della Libertà, 30
Livorno

immagine evento

Stefano Casini Benvenuti presenta la ricerca “La Green Economy a Livorno”
L’Economia Green, insieme all’Economia del Mare, il Manifatturiero, l’ICT/High Tech, è una delle quattro aree strategiche individuate come tali dal Tavolo Innovazione del Comune di Livorno: a queste si indirizzerà il percorso di sviluppo economico concentrandovi risorse e progettualità. Questa prospettiva è confermata e accolta dal Piano Comunale di Sviluppo Economico 2011-2014, in forte condivisione con quanto già espresso nel Documento preliminare al Programma Regionale di Sviluppo 2011-2015.
Partendo, dunque, da una conoscenza del settore che viene fornita dall’indagine IRPET attraverso, anche, lo strumento del focus group, l’obiettivo è di promuovere una rete di imprese in sinergia tra loro e in alleanza con le Istituzioni e i Centri di servizi.
Risponde a questa esigenza l’articolazione settoriale “Green” del Tavolo Innovazione e la strutturazione di “Green Lab”, laboratorio dedicato a servizi specifici e innovativi per le imprese, presso il PST-BIC Livorno s.r.l.u..
Questa prospettiva, ormai condivisa, costituirà lo scenario favorevole per Livorno come attore strategico del “Polo energetico della Toscana”.

Rapporto scaricabile su Comune di Livorno