Prof. Giovanni Andrea Cornia
Dal:23/11/2006al:23/11/2006
Dalle ore:alle:00:00
Il professor Alessandro Petretto dopo ben 5 anni di lavoro “passa il timone” a Giovanni Andrea Cornia, personalità di alto profilo a livello mondiale. Congratulazioni al nuovo Direttore e buon lavoro.
Il Consiglio di Amministrazione dell’IRPET, riunitosi ieri, ha nominato come nuovo Direttore per il triennio 2007-2009 il Prof. Giovanni Andrea Cornia. Il Prof. Cornia subentra al Prof. Alessandro Petretto, Ordinario di Economia Pubblica presso la Facoltà di Economia di Firenze, che lascia la direzione dopo cinque anni di lavoro.
Giovanni Andrea Cornia, apprezzato docente presso l’Università di Firenze, ha svolto una lunga ed intensa attività di studio ed insegnamento anche presso le università italiane e straniere. È professore ordinario di economia dello sviluppo ed anche Direttore del Dottorato in Economia dello Sviluppo (da gennaio 2005). È Chief Economist dell’UNICEF a New York, ha ricoperto vari incarichi nel campo della ricerca, ed è stato Direttore del Programma di ricerca sulle politiche economiche e sociali presso l’International Child Development Centre, il centro mondiale di ricerca dell’UNICEF, di Firenze. È autore di numerosi libri e saggi sui temi della teoria e della politica economica dello sviluppo, dell’economia della transizione e della politica economica della lotta alla povertà. È membro del consiglio editoriale di diverse riviste specializzate (attualmente Journal of International Development, Oxford Development Studies, Moct-Most, Economics of Planning ed Economic Systems), e della Società Italiana degli Economisti, dell’European Development Research Network e dell’International Development Economics Associates.
12/12/2024
Polo Delle Scienze Sociali via delle Pandette 32, Edificio D6 aula 0.13 | Interviene C. Agnoletti
18/12/2024
Regione Toscana | Sala 114 e Sala Barbarossa - Palazzo Cerretani, Piazza dell’Unità Italiana 1, Firenze | Interviene N. Sciclone
28/11/2024
Auditorium G. Spadolini - Palazzo del Pegaso, via Cavour 4, Firenze | Intervengono N. Sciclone e S. Iommi