Più competenti, più produttivi: l’istruzione fattore cruciale per lo sviluppo regionale

L’IRPET è impegnato da tempo sul tema della formazione dei saperi e delle competenze utili alla formazione dei cittadini e allo sviluppo economico regionale. L’attività svolta in questi anni, propedeutica e complementare al percorso di riforma del...

In presenza

Dal:11/06/2015al:11/06/2015

Dalle ore:00:00alle:00:00

Sala Conferenze del Monte dei Paschi di SienaVia dei Pecori 6/8, Firenze

immagine evento

cover istruzineL’IRPET è impegnato da tempo sul tema della formazione dei saperi e delle competenze utili alla formazione dei cittadini e allo sviluppo economico regionale. L’attività svolta in questi anni, propedeutica e complementare al percorso di riforma del settore dell’istruzione e della formazione che Regione Toscana sta attuando, si è concentrata su due temi: l’efficacia ed efficienza del sistema e la funzionalità dei saperi e delle competenze prodotte rispetto alla domanda espressa dal territorio. La riflessione su questi due punti dà origine ai due lavori presentati in questa occasione.
Il primo affronta un nodo problematico fondamentale dell’ efficacia del sistema, rappresentato dall’elevato grado di abbandono scolastico precoce che caratterizza la scuola toscana. Il secondo lavoro di ricerca approfondisce il tema del rapporto tra scuola e mondo del lavoro, che rappresenta oggi sotto il nome di Alternanza scuola-lavoro, il tema cruciale del progetto di riforma della “buona scuola”.

Il convegno è dunque l’occasione per condividere e discutere obiettivi, metodologie, risultati e proposte di policy emerse dall’attività di ricerca.

Per l’IRPET interverranno Nicola Sciclone Dirigente d’Area Lavoro, istruzione e welfare, Enrico Conti con la relazione dal titolo Il rapporto tra scuola e mondo del lavoro in Toscana e Silvia Duranti con la relazione dal titolo La Dispersione scolastica in Toscana.