Presentazione Rapporti sulla situazione economica e sul mercato del lavoro in Toscana

Nel 2016 la ripresa si consolida, anche se in modo molto lento delineando un sentiero di crescita ancora incerto. Nell’anno trascorso è venuto meno il contributo delle esportazioni che erano state il principale volano di crescita del recente passato....

In presenza

Dal:04/07/2017al:04/07/2017

Dalle ore:09:30alle:00:00

Sala Pegaso, Palazzo Strozzi Sacrati Piazza Duomo 10, Firenze

immagine evento

Nel 2016 la ripresa si consolida, anche se in modo molto lento delineando un sentiero di crescita ancora incerto. Nell’anno trascorso è venuto meno il contributo delle esportazioni che erano state il principale volano di crescita del recente passato. Tutto ciò è espressione di alcuni fattori strettamente congiunturali assieme ad altri che sembrano invece più duraturi e che rischiano di caratterizzare ancora per un po’ alcuni dei nostri settori produttivi. I primi dati del 2017 segnalano una positiva inversione di tendenza mostrando vecchi e nuovi protagonisti (agroalimentare, moda, farmaceutica, meccanica,…) in una crescita dell’export che è tornata ad essere vigorosa.

La dinamica degli addetti mostra un profilo in crescita dalla fine del 2015. Il 2016 si è chiuso con un segno positivo -che trova una conferma anche nei primi dati del 2017- con un aumento di addetti diffuso a quasi tutti i comparti produttivi ed in particolare alla manifattura. Si tratta di un quadro che, pur positivo, non sana ancora i costi complessivi provocati dalla lunga recessione trascorsa.

Le previsioni per i prossimi mesi confermano i segnali positivi dell’ultimo biennio ma si attestano su di un profilo troppo basso per essere considerate soddisfacenti; è sempre più evidente che, a fronte di un commercio internazionale non particolarmente dinamico, la debolezza della domanda interna rappresenta il principale problema del paese. D’altra parte il clima di fiducia espresso dalle famiglie e dalle imprese – rilevato mediante due apposite indagini condotte da IRPET – resta orientato ad un sano realismo e poco incline ad una visione ottimistica della congiuntura economica e sociale dei prossimi mesi.

Sono questi alcuni degli spunti che verranno sviluppati nella presentazione del Rapporto sulla Situazione Economica in Toscana che abitualmente fornisce una occasione di confronto e riflessione sullo sviluppo regionale.

Presentazione “Rapporti sulla situazione economica e sul mercato del lavoro in Toscana”, martedì 4 Luglio 2017 Sala Pegaso – Palazzo Strozzi Sacrati, Presidenza della Giunta Regionale della Toscana, piazza Duomo 10, Firenze. Ore 9.30.

Materiali del Convegno:

Programma Scaricabile

La situazione economica e sociale in Toscana. Consuntivo 2016 – Previsioni 2017-2019

Le slide della presentazione di Leonardo Ghezzi e Nicola Sciclone

Le slide della presentazione del direttore Stefano Casini Benvenuti

Articolo di Toscana Notizie: L’economia toscana sotto la lente di Irpet

Articolo di Toscana Notizie: Rapporto economia toscana, Rossi traccia l’agenda

Un articolo di InToscana 

Un video di Toscana Notizie