Qualità degli investimenti pubblici e strumenti di valutazione

Qualità degli investimenti pubblici e strumenti di valutazione Presentazione dell’Applicativo per gli Studi di Fattibilità “sdf.irpet.it” La realizzazione di un progetto di investimento pubblico non è sempre preceduta da uno specifico studio...

In presenza

Dal:30/11/2015al:30/11/2015

Dalle ore:00:00alle:00:00

Sala Conferenze Ance Toscana. Via Valfonda 9, Firenze

immagine evento

Qualità degli investimenti pubblici e strumenti di valutazione
Presentazione dell’Applicativo per gli Studi di Fattibilità “sdf.irpet.it

Locandina LAB30 nov2015La realizzazione di un progetto di investimento pubblico non è sempre preceduta da uno specifico studio di fattibilità, sebbene il legislatore abbia sollecitato, con tempi e modi differenti, le Amministrazioni a dotarsi di metodi e strumenti utili a sviluppare valutazioni preventive di convenienza economica dei progetti d’investimento.
Nell’ultimo decennio sono stati prodotti diversi manuali per orientare la valutazione dei progetti pubblici, sia in Italia, sia in ambito comunitario. Si tratta di guide di diversa ampiezza e profondità che raramente, però, sono divenuti strumenti operativi impiegati in modo abituale dai decisori pubblici per valutare la sostenibilità finanziaria e l’utilità economica delle iniziative.
IRPET-SdF è una web-application che intende offrire al management pubblico uno strumento chiaro e di semplice applicazione in supporto all’analisi di pre-fattibilità di un investimento pubblico. Costituisce il primo esempio di web application di studi di fattibilità in Europa.
Lo strumento consente di valutare la fattibilità di progetti caratterizzati da diverse combinazioni di fonti di finanziamento, che comprendono il caso del totale ricorso al finanziamento pubblico come quello dello schema partenariale pubblico-privato (PPP).
Seguendo l’impostazione di base dei manuali sulla redazione degli studi di fattibilità,
la web-application si articola in più fasi: dalla specificazione delle caratteristiche qualitative e quantitative dell’investimento allo sviluppo della domanda dei servizi associati all’infrastruttura, all’analisi finanziaria, fino al passaggio ai valori economici attraverso le opportune correzioni fiscali e di mercato.
La web-application permette inoltre all’utente di ottenere una stima – effettuata attraverso la modellistica IRPET – degli effetti economici che la realizzazione dell’intervento comporterà sul territorio. Tra questi, gli effetti di attivazione diretta indiretta e indotta.

SOLO SU INVITO