Quinto rapporto sulle povertà e l’inclusione sociale in Toscana anno 2021: tra integrazione e multidimensionalità

Presentazione organizzata dall'Osservatorio sociale regionale della Regione Toscana e ANCI Toscana. Interviene Letizia Ravagli

In presenza

Dal:10/02/2022al:10/02/2022

Dalle ore:09:30alle:00:00

Evento online e in diretta streaming sul sito di Regione Toscana

Presentazione del Quinto rapporto sulle povertà e l’inclusione sociale in Toscana anno 2021: tra integrazione e multidimensionalità

Evento online – Giovedì 10 febbraio 2022 | ore 9.30

Nel rapporto 2020 già si era profilata l’onda lunga degli impatti sociali ed economici che l’emergenza sanitaria avrebbe portato con sé, effetti che hanno acuito le disuguaglianze: tra categorie di lavoratori, tra giovani e meno giovani, tra uomini e donne. Famiglie con minori, giovani, donne, lavoratori i target più colpiti, in aggiunta alle categorie già fragili e a rischio quali gli anziani, i disabili e i senza dimora, ulteriormente provati da questa situazione.
Diventa quindi ancora più essenziale saper leggere in prospettiva i dati sulla povertà, con l’obiettivo di intercettare le fragilità ma anche le capacità di risposta e adattamento di persone, comunità locali e sistemi territoriali.

Con questa quinta edizione si è voluto dare un segnale di cambiamento: è fondamentale conoscere il fenomeno della povertà per poter programmare azioni ed interventi incisivi ma è altrettanto importante iniziare a porre l’attenzione su come viene vissuta e declinata l’inclusione sociale nei territori.

Per l’IRPET interviene Letizia Ravagli su “Povertà e vulnerabilità: gli effetti della pandemia e il ruolo del Reddito di cittadinanza“.

La partecipazione è libera e gratuita: è consigliata l’iscrizione. Ai primi 50 iscritti che ne faranno richiesta sarà inviata la copia cartacea del rapporto.

Per l’iscrizione compilare il form a questo link 

L’evento è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Toscana. Per avere i crediti formativi è necessario indicare il proprio codice fiscale al momento dell’iscrizione.

L’iniziativa si terrà su piattaforma zoom e in streaming sul sito di Regione Toscana.

Programma  ►►