Convegno online organizzato dall'Istituto per la Competitività I-Com. Interviene Nicola Sciclone
Il:
Ore:
Webinar in diretta streaming
L’Istituto per la Competitività (I-Com), in collaborazione con AchilleS Vaccines, Anpit, Eolo, Estra e Open Fiber, ha organizzato venerdì 16 aprile dalle ore 9:00 il convegno online dal titolo “Restart Toscana. Sfide e priorità per il rilancio dell’economia regionale”.
L’iniziativa, che si svolgerà in modalità virtuale dalle 9:00 alle 11:30, rappresenta il kick-off della 7° edizione dell’Osservatorio sulle relazioni territorio-imprese (ORTI), un incubatore itinerante di relazioni virtuose fra imprese e territori con l’obiettivo di stimolare il confronto fra i protagonisti pubblici e privati dello sviluppo.
Il dibattito sarà l’occasione per approfondire le iniziative che la regione Toscana sta mettendo in campo nella fase post-emergenziale per la ripartenza economica e industriale, anche in chiave Next Generation Eu. Si prenderà in esame l’impatto della crisi pandemica sulla struttura produttiva regionale, analizzandone l’evoluzione negli ultimi anni. Si discuteranno, in particolare, le politiche per l’innovazione e la digitalizzazione come chiave dello sviluppo economico dei prossimi anni, insieme alla capacità di attrarre investimenti, alle politiche infrastrutturali e alla qualità del capitale umano. Sullo sfondo le risorse e i progetti del Next Generation Eu e del Piano nazionale di ripresa e resilienza italiano.
Per l’IRPET interverrà il Vicedirettore Nicola Sciclone nel panel “Sostenibilità e sviluppo del territorio” a partire dalle ore 10:30.
Link dai quali si potrà seguire il Webinar: YouTube: LINK – Sito Istituto per la Competitività (I-Com): LINK
12/12/2024
Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", Piazza della Minerva 38, Roma | Interviene P. Lattarulo
03/12/2024
Sala delle Esposizioni, Piazza Duomo 10 a Firenze | Interviene P. Lattarulo
10/12/2024
Banca d’Italia, Sede di Firenze, Salone delle Assemblee | Per IRPET intervengono M. Quercioli, N. Sciclone, S. Duranti, T. Ferraresi