Stati generali dei Comuni della Toscana – Linee di azione e stato degli interventi dei fondi strutturali europei 2021-2027, del PNRR, del Fondo Sviluppo e Coesione, in Toscana

13 Dicembre 2024 | Cinema La Compagnia, Via Camillo Cavour, 50/R a Firenze Il punto sulle linee di azione e lo stato degli interventi dei fondi strutturali europei 2021- 2027, del Pnrr, del Fondo di Sviluppo e Coesione in Toscana.  Sono gli Stati...

In presenza

Il:13/12/2024

Ore:10:00

Cinema La Compagnia, Via Camillo Cavour, 50/R a Firenze | Interviene N. Sciclone

13 Dicembre 2024 | Cinema La Compagnia, Via Camillo Cavour, 50/R a Firenze

Il punto sulle linee di azione e lo stato degli interventi dei fondi strutturali europei 2021- 2027, del Pnrr, del Fondo di Sviluppo e Coesione in Toscana. 

Sono gli Stati Generali dei Comuni della Toscana che si svolgeranno per volontà del presidente Eugenio Giani nella mattinata del 13 dicembre presso il Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/R). 

L’iniziativa comincerà alle 10 con la comunicazione del presidente Giani e gli interventi sul palco della presidente dell’ Anci Susanna Cenni e del direttore dell’Irpet Nicola Sciclone.
Sarà anche l’occasione per uno scambio di auguri con i Sindaci e gli amministratori della Toscana (ore 11,30).

Nel suo intervento il direttore IRPET Nicola Sciclone evidenzia che “l’ammontare complessivo delle risorse che la Toscana ha saputo cogliere è di 8 mld di Pnrr più altri 3,3 mld per un totale di 11 mld di finanziamento, un ammontare di risorse adeguate perché rispecchiano il peso economico della Toscana e ci consentono di recuperare gli investimenti che abbiamo perso nel decennio precedente al periodo del Covid. Nel lungo periodo, se queste risorse saranno ben spese, garantiranno un aumento della variazione di capitale e del suo rendimento che garantirà un innalzamento del nostro ritmo di crescita. Nell’arco di dieci anni da questi investimenti potremo godere di un Pil di 5,6 punti più alto di quello che registreremmo in assenza di queste risorse, per un totale di 7 mld in più. In ordine di grandezze, considerate che la spesa sanitaria vale 8 mld”.

“Oltre al Pnrr dobbiamo considerare i fondi comunitari gestiti direttamente dalla Regione, indirizzati alle politiche di coesione e sviluppo. Complessivamente tutte queste risorse hanno la capacità di creare un aumento nel breve periodo e di attivare un aumento del Pil e dell’occupazione”.

icona relatori

Relatori

  • Nicola Sciclone