XX edizione LuBeC “Venti di cultura” | CANTIERE SOSTENIBILITÀ SOCIALE – Quanto conta la cultura? Misurare e restituire l’impatto delle attività socio-culturali

Interviene S. Iommi

In presenza

Il:10/10/2024

Dalle ore:09:30alle:17:00

Real Collegio di Lucca | Interviene S. Iommi

Real Collegio di Lucca | Giovedì 10 ottobre 2024 | 09.30 – 17.00

In collaborazione con Regione Toscana e Regione Emilia-Romagna (numero chiuso – max 70 posti)

Il laboratorio si inserisce nel percorso legato al “Manifesto condiviso per lo sviluppo del welfare culturale” focalizzandosi sul tema della valutazione d’impatto della cultura.
Approfondirà metodologie e strumenti per la misurazione della performance e dell’impatto delle attività culturali nel quadro degli obiettivi dell’Agenda 2030, fornendo elementi di conoscenza per raccogliere e analizzare i dati, valutarne le progettualità, restituirne gli effetti, rispetto agli obiettivi che le organizzazioni culturali si pongono.

L’incontro si pone in continuità con la riflessione avviata il 9 ottobre pomeriggio a LuBeC nell’ambito dell’incontro “Welfare culturale: dalle policies agli strumenti attuativi per i territori”.

Modalità di svolgimento. Interventi frontali seguiti da attività di simulazione multidisciplinare. Gli esperti guideranno i partecipanti nella realizzazione di project work relativi all’applicazione di sistemi di valutazione delle attività culturale realizzate.

Destinatari. Massimo 70 persone che operano per e/o in organizzazioni culturali e sociali pubbliche e private (es. musei, biblioteche, archivi, parchi e giardini, teatri e in generale i soggetti dello spettacolo dal vivo, le cooperative socio-sanitarie che si occupano di welfare culturale, etc..).

Consulta il programma e iscriviti

Per l’IRPET interviene Sabrina Iommi, dirigente dell’Area di ricerca Sistemi locali, cultura e turismo e responsabile dell’Osservatorio regionale della cultura.

icona relatori

Relatori

  • Sabrina Iommi