Giovani e agricoltura, fare impresa prima dei 40

REPORT della Giornata di confronto regionale del 13/09/2024

immagine evento

Questo studio è parte integrante dell’attività comune IRPET-Regione Toscana “Effetti degli interventi per l’imprenditorialità agricola giovanile”, prevista per il 2024 (n. 2.2024), ed è stato commissionato all’IRPET dall’Autorità di Gestione del FEASR in accordo con la Direzione generale “Agricoltura e Sviluppo Rurale” di Regione Toscana. Lo studio è il frutto della collaborazione tra IRPET – Area di ricerca “Settori produttivi e imprese” e Sociolab.

Hanno partecipato alle fasi di disegno e organizzazione della giornata di partecipazione alla base dello studio e alla scrittura del report: per IRPET, Natalia Faraoni, Marco Mariani e Sara Turchetti; per Sociolab, Maria Fabbri, Margherita Mugnai e tutte/i le/i colleghe/i intervenute/i ai tavoli di discussione quali facilitatrici/ori. Nelle fasi di disegno e organizzative, lo studio si è potuto avvalere del prezioso contributo di idee e di contatti della Direzione generale “Agricoltura e Sviluppo Rurale” di Regione Toscana, offerto in particolare da Roberto Scalacci, Fausta Fabbri e Sabina Borgogni. In IRPET, hanno contribuito a particolari e circoscritti aspetti relativi al disegno dello studio Giuseppe Francesco Gori e Valentina Patacchini.

Vai alla pagina dedicata alla Giornata di confronto del 13 settembre 2024

L’evento “Giovani e Agricoltura. Fare impresa prima dei 40”, organizzato da IRPET con il supporto metodologico di Sociolab, ha approfondito gli effetti delle politiche per l’imprenditorialità giovanile in agricoltura, coinvolgendo giovani imprenditori, esperti e rappresentanti istituzionali. L’obiettivo era raccogliere informazioni utili per sviluppare politiche regionali efficaci a sostegno del settore. La giornata si è articolata in due sessioni: una plenaria mattutina, con interventi esperti e momenti di interazione digitale, e tavoli tematici multistakeholder dedicati a risorse, competenze, incentivi e innovazione. Questi momenti di confronto, facilitati con domande generative e strumenti collaborativi, hanno favorito l’analisi delle sfide e la formulazione di raccomandazioni condivise.
L’approccio inclusivo ha rafforzato la rete attorno alla giovane imprenditoria agricola e ha stimolato contributi concreti per la sostenibilità del settore agricolo in Toscana. L’evento rappresenta un esempio di come la partecipazione strutturata multi-stakeholder ed il coinvolgimento diretto delle persone giovani possono avere un impatto sulle politiche a sostegno dell’imprenditoria giovanile.