I percorsi di istruzione e formazione professionale: strumenti per la programmazione dell’offerta formativa

A cura di Silvia Duranti e Valentina Patacchini

A cura di Silvia Duranti e Valentina Patacchini

I percorsi di istruzione e formazione professionale: strumenti per la programmazione dell’offerta formativa

A cura di Silvia Duranti e Valentina Patacchini

Quali sono i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) più indicati per trovare lavoro in Toscana? Quali figure professionali sono le più richieste nei vari ambiti territoriali? C’è un mismatch tra domanda e offerta di figure IeFP?

Rispondere a queste domande durante una crisi economica senza precedenti per origine ed intensità non è un compito facile. La crisi ha impattato duramente sull’economia, ma con una certa eterogeneità tra settori e territori; il mercato del lavoro è stato protetto dal ricorso alla cassa integrazione e dal blocco dei licenziamenti, ma la crisi ha comunque influenzato negativamente la dinamica degli avviamenti. Se lo shock intervenuto nell’economia avrà effetti strutturali è possibile che il mercato del lavoro regionale, in termini anche di competenze richieste, sia in futuro diverso da quello che conosciamo.

Considerata l’incertezza della fase economica, in questo documento si è scelto di utilizzare dati riferiti al periodo pre pandemico, che non riflettono i cambiamenti intervenuti nel mercato del lavoro nel corso del 2020; i risultati presentati di seguito  si riferiscono quindi ad una economia regionale non ancora impattata dalla crisi economica da Covid-19.

Potrebbero interessarti anche...

Sintesi delle analisi e interventi presentati al Workshop Banca d'Italia-IRPET del 10 dicembre 2024

Leggi...

Rapporto curato da IRES Piemonte, IRPET, SRM, PoliS-Lombardia, Ipres Puglia, Liguria Ricerche, Agenzia Umbria Ricerche

Leggi...